[OT] Un'infezione appena più seria di un'influenza
utente
2020-02-25 10:40:49 UTC
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
--
Milan!
Albus Dumbledore
2020-02-25 10:43:36 UTC
Post by utente
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
Si', letto ieri.
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore
utente
2020-02-25 10:46:39 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by utente
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
Si', letto ieri.
letto ieri, fossa oggi? (un po' di umorismo macabro non può mancare)
Milan!
mt_iceman
2020-02-25 10:49:43 UTC
Post by utente
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
Premetto che sono abbastanza agnostico sulla faccenda. Ora però vorrei
capire una cosa: sono morti pazienti già compromessi. Va bene, ma senza
questo virus seppur in condizioni precarie sarebbero ancora vive? Perché
comunque c’è ha bella differenza

Facile fare i fenomeni, ma se fossero parenti vostri dubito la prendereste
con questo pragmatismo. Un po’ come “l’aereo è il mezzo più sicuro” ma se
ci finisci in mezzo al 90% ci lasci le penne

Sono sicuro che tutti i fenomeni del “è una normale influenza, che
coglioni!” Il giorno in cui gli venisse diagnosticato l’infezione da covid
sarebbero i primi a cagarsi pesantemente addosso
Soprano
2020-02-25 11:07:58 UTC
Post by mt_iceman
[...]
Ci sono regolarmente tantissimi casi di persone malate in ospedale che
peggiorano a causa di un'infezione o di un virus che si beccano dentro
l'ospedale. Il loro sistema immunitario è carente e una banale influenza
può essere fatale.
Se iniziassero a morire ventenni in piena salute, sarebbe tutto un altro
discorso.
Soprano
n***@gmail.com
2020-02-25 11:19:36 UTC
Post by mt_iceman
Post by utente
[...]
Sottoscrivo.
Stanno girando in rete i dati sulla mortalità per fasce di età.
Fino ai 40 anni la mortalità è la stessa dell'influenza. Ma dai 50 anni comincia a salire significativamente. Se hai 60 anni (a me ne mancano due) hai una percentuale di mortalità del 3,5%, che sale tipo al 6% tra i 70 e gli 80.
Adesso, facciamo un esempio: mettiamo che esistesse una pistola con un tamburo capace di contenere 100 proiettili. Mettiamo che 97 slot fossero vuoti e 3 invece riempiti con dei proiettili. Quelli che "è solo un'influenza", messi con la pistola in mano, farebbero la roulette russa a cuor leggero?
Ecco.
Albus Dumbledore
2020-02-25 11:22:02 UTC
Post by n***@gmail.com
[...]
Perche' salendo con l'eta' sale la percentuale di persone con problemi
di altra natura, che vengono aggravati dal virus.
Esattamente quel che accade con la /normale/ influenza.
Albus Dumbledore
Korben Dallas
2020-02-25 11:23:23 UTC
Post by n***@gmail.com
[...]
Pero' leggi male il dato. Non è che se hai più di 60 anni sei ha rischio
per via dell'età, è che nella fascia >60,statisticamente, ci sono più
persone con problemi e per questo la percentuale aumenta.
Albus Dumbledore
Albus Dumbledore
n***@gmail.com
2020-02-27 11:14:07 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Korben Dallas
[...]
In parte è così, in parte è perché quando invecchi il tuo sistema immunitario (che è l'unica vera medicina contro un virus) si indebolisce naturalmente, anche negli anziani sani.

Però il punto è un altro: in Italia gli over 50 sono la maggioranza delle persone (baby boom), e anche gli over 60 sono tantissimi. Quindi il discorso "ma tanto muoiono solo gli anziani" fa un po' ridere. La realtà è che c'è la maggioranza degli italiani che rischia dal 3% al 7-8% di probabilità di lasciarci le penne, e questo spiega il panico.
Paolo Panelli (era Keisuke Honda 10)
tu invece scrivi male
dondom
2020-02-25 11:33:29 UTC
Questo è un'esempio che vale per mille situazioni nella vita, anche banalmente dal fare un sorpasso in auto
dondom
2020-02-25 11:22:56 UTC
Post by mt_iceman
[...]
Ho letto che si tratta di persone che sono morte CON il Coronavirus, non PER il Coronavirus
Post by mt_iceman
Sono sicuro che tutti i fenomeni del “è una normale influenza, che
coglioni!” Il giorno in cui gli venisse diagnosticato l’infezione da covid
sarebbero i primi a cagarsi pesantemente addosso
Ma questo è normale, con il clima che hanno creato, è questo il punto, sono stati alzati troppo i toni, la gente è terrorizzata.
Se fosse un mio parente certo che mi preoccupo, ma non vado a svaligiare supermercati e benzinai.
mt_iceman
2020-02-25 12:05:29 UTC
Post by dondom
Ho letto che si tratta di persone che sono morte CON il Coronavirus, non PER il Coronavirus
Si ok magari sarebbero morti domani i dopodomani ma a quanto pare questa
influenza ha dato il colpo di grazia. Da persona cara un po’ mi starebbe
sul cazzo
Post by dondom
[...]
Assolutamente. Non difendo questo clima da mondo post apocalittico. Non
avrei nemmeno chiuso scuole o altro

Però mi stanno sul cazzo anche i soliti fenomeni intellettualmente
superiori che minimizzano. Perché si informano e ascoltano i virologi e
luminari. I quali chi più chi meno hanno comunque fatto presente che non si
tratta di una situazione da prendere sottogamba non tanto per la mortalità
quanto per l’emergenza inaffrontabile che si creerebbe. E ripeto,
tranquilli che se toccasse a loro o ai parenti avrebbero ben altro
atteggiamento rispetto a sta spocchia del cazzo

Quindi dico: aspettiamo dati più precisi e che la situazione delinei un
quadro chiaro. Poi parliamo. Da una parte e dall’altra
Albus Dumbledore
2020-02-25 12:07:52 UTC
Post by mt_iceman
Però mi stanno sul cazzo anche i soliti fenomeni intellettualmente
superiori che minimizzano.
Nessuno minimizza.
Post by mt_iceman
I quali chi più chi meno hanno comunque fatto presente che non si
tratta di una situazione da prendere sottogamba non tanto per la mortalità
quanto per l’emergenza inaffrontabile che si creerebbe.
Ma ci sono modi e modi per affrontarla.
E quello usato fino ad ora e' sbagliato.
Albus Dumbledore
Ludwig
2020-02-26 13:36:52 UTC
Post by mt_iceman
[...]
E fai male...
Panaboy ha a casa tanta pasta da sfamare il burkina faso x un anno...

Ora a te toccano solo i tortellini e la pastina x il brodo...

:-))

Bye, Ludwig.
utente
2020-02-25 11:25:19 UTC
Post by mt_iceman
Post by utente
[...]
Non volevo minimizzare, mi spiace che tu l'abbia capita così.

Tieni conto che, a quanto ho letto ieri sul sito della BBC, nel 2019 la
"normale influenza" stagionale ha causato un miliardo (1.000.000.000) di
contagi e un numero di vittime stimabile fra i 350.000 e i 600.000.
Questo articolo di MedicineNet pare confermare le cifre

https://www.medicinenet.com/script/main/art.asp?articlekey=208914

il fatto è che di questo 600.000 non fotte un cazzo ai media e, di
conseguenza, al pubblico. Forse anche tu non lo sapevi nemmeno.
Milan!
Albus Dumbledore
Albus Dumbledore
Pse
2020-02-25 11:51:58 UTC
Post by utente
[...]
Aspetta però, è ovvio che l'influenza faccia più morti in valore assoluto,
perché come tu stesso riporti contagia un numero esorbitante di persone.
Il problema qui è che, se 'sto virus contagiasse lo stesso miliardo di
persone, ci ritroveremmo con 20 milioni di morti invece di 600.000. E
soprattutto collasserebbe il sistema sanitario, perché troppe persone
*tutte insieme* richiederebbero cure nei reparti di terapia intensiva, che
sono pochi e anche parecchio cari per lo stato.
Quindi si rendono necessarie misure straordinarie per cercare di limitare
il contagio, o almeno "spalmarlo" sul periodo di tempo più lungo
possibile. Con l'influenza questo non è necessario perché non c'è il
rischio che il numero di contagiati diventi improvvisamente 20 volte tanto.
Per lo meno questo è quel che mi pare di capire leggendo qui e là e
cercando di interpretare i numeri.
- Pse
Pado
2020-02-25 12:02:05 UTC
Post by Pse
Il problema qui è che, se 'sto virus contagiasse lo stesso miliardo di
persone, ci ritroveremmo con 20 milioni di morti invece di 600.000.
in base a cosa dai questi numeri?
per ora sappiamo solo il numero di chi ha fatto il tampone ed è risultato
positivo, tu sai quanti sono semplicemente guariti senza problemi?
Pse
2020-02-25 12:16:03 UTC
Post by Pado
in base a cosa dai questi numeri?
per ora sappiamo solo il numero di chi ha fatto il tampone ed è risultato
positivo, tu sai quanti sono semplicemente guariti senza problemi?
E' chiaro che tutte le percentuali che leggiamo sono stime (incluse quelle
sull'influenza stagionale), ma immagino e spero che abbiano dei sistemi
per fare dei conti sufficientemente attendibili in base ai campioni
esaminati, e agli studi effettuati su questo e altri virus.
Non credo che abbiano sparato numeri totalmente a caso, e in base a questi
messo su tutto 'sto ambaradan. Così come non credo alle teorie del
complotto. Poi ci sta che sovrastimino o sottostimino dei valori, ma credo
e spero non con un fattore 10x.
- Pse
Ops
2020-02-25 12:29:23 UTC
Post by Pse
Post by Pado
[...]
I numeri diffusi sul coronavirus (infetti e decessi) sono basati sulle analisi dei tamponi, e come accenna Pado sono con ogni probabilità sottostimati per tutti le casistiche lievi che non hanno fatto ricorso a strutture sanitarie.

Quelli dell'influenza credo invece siano perlopiù stime, magari dico una stupidaggine non mi risulta che ci siano analisi puntuali su ogni persona influenzata.

Allo stato attuale sono quindi cifre non confrontabili.
Luther Loide Blissett
2020-02-25 12:34:34 UTC
Post by Ops
Quelli dell'influenza credo invece siano perlopiù stime,
Temo che siano numeri gonfiati dai certificati medici richiesti per
rimanere a casa dal lavoro.
panaboy
2020-02-25 12:30:08 UTC
Post by Pse
[...]
è dal 22 gennaio che provo a spiegarlo.
Post by Pse
[...]
con l'influenza classica ognuno sta nel proprio letto di casa quindi si può ammalare pure tutto il
paese.
mt_iceman
2020-02-25 12:09:17 UTC
Post by utente
Post by mt_iceman
Post by utente
[...]
Non era riferito a te ma all’articolo.
Comunque al mondo ogni giorno muoiono milioni di persone per svariate
patologie. Ma questo non significa dover minimizzare la cosa. A quanto pare
una emergenza c’è, non perché lo dice il cretino che va a svaligiare il
market di amuchina.
panaboy
ovvio sono i classici froci col culo degli altri.
Jorge Luis
2020-02-25 14:27:27 UTC
Post by mt_iceman
Sono sicuro che tutti i fenomeni del “è una normale influenza, che
coglioni!” Il giorno in cui gli venisse diagnosticato l’infezione da covid
sarebbero i primi a cagarsi pesantemente addosso
senza contare che on si può ridurre tutto a si muore/non si muore.

Anche finire intubato in terapia intensiva imbottito di antivirali come
il paziente_1 (podista 38enne, non malato terminale 90enne) non è
proprio il massimo, né per il malato nè per i costi associati.
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra
Daniele
2020-02-25 14:55:20 UTC
Post by Jorge Luis
Post by mt_iceman
[...]
Anche se non è normale per un 38enne finire intubato per una cosa simile, se avesse detto prima le frequentazioni avute e avrebbe evitato di andare 2 volte al PS (o almeno la 2a volta) forse la cosa si sarebbe contenuta e l'avrebbero curato molto prima.

Più passa il tempo e più mi convinco che questo qui è stato un emerito coglione...
Albus Dumbledore
2020-02-25 14:57:55 UTC
Post by Daniele
Più passa il tempo e più mi convinco che questo qui è stato un emerito coglione...
C'e' da dire che questo (o chi e' entrato in contatto con lui
all'inizio) di covid-19 non sapeva una beata fava.
Albus Dumbledore
Ops
2020-02-25 15:12:08 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Daniele
Più passa il tempo e più mi convinco che questo qui è stato un emerito coglione...
C'e' da dire che questo (o chi e' entrato in contatto con lui
all'inizio) di covid-19 non sapeva una beata fava.
vero, e fino a qualche giorno fa era un problema secondario per quasi tutti.

se non mi sono perso dei pezzi l'unica frequentazione a rischio è stata un amico tornato dalla cina, settimane prima, asintomatico. peraltro risultato poi estraneo al contagio. non me la sentirei di dargli chissà che colpe.
Albus Dumbledore
Albus Dumbledore
Jorge Luis
2020-02-25 15:31:34 UTC
Post by Daniele
[...]
oddio, ancora venerdì ho lavorato insieme ad un collega che è venuto
ammalato "sono venuto apposta per la riunione": grazie, stronzo. Io
però ero seccato per il rischio di influenza, al coronavirus mica
pensavo seriamente.

A parte questo, se lui è stato coglione, al pronto soccorso come sono
stati?
El f�tbol es uno de los mayores cr�menes de Inglaterra
Albus Dumbledore
2020-02-25 15:34:12 UTC
oddio, ancora venerdì ho lavorato insieme ad un collega che è venuto ammalato
Mia moglie, sempre venerdi', ha mandato a casa due alunni che si sono
presentati a scuola con la febbre.

"La mamma non voleva tenerci a casa"

:-(
Albus Dumbledore
Daniele
2020-02-25 15:55:40 UTC
Il punto è questo...se al PS non hanno applicato il protocollo corretto allora ha ragione Conte...se lui ha negato contatti a rischio allora la colpa é sua.
Il PS di Codogno é rimasto aperto fino a giovedí notte mi sembra prima che risultasse positivo ed era ricoverato da martedí sai quanti ne ha contagiati...
Luther Loide Blissett
2020-02-25 14:56:16 UTC
Lo sport fa male!
Luther Loide Blissett
2020-02-25 10:56:29 UTC
Post by utente
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
Ho letto opinioni completamente diverse da parte di altri medici (Burioni)
Non si dovrebbe esagerare con l'allarmismo ma neppure con la minimizzazione.
Albus Dumbledore
2020-02-25 10:59:16 UTC
Post by Luther Loide Blissett
Non si dovrebbe esagerare con l'allarmismo ma neppure con la minimizzazione.
Esatto.
Un minimo di /testa/ ci vuole.
Ma, pero', mi chiedo come mai queste cose escano adesso e non *OGNI*
cazzo di anno quando parte l'epidemia influenzale.
Albus Dumbledore
Markito79
2020-02-25 11:00:56 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
io non mi capacito come sto casino sia scoppiato solo da noi...

voli da wuhan/cina per il resto d`europa c`erano lo stesso....mah
Albus Dumbledore
2020-02-25 11:03:02 UTC
Post by Markito79
io non mi capacito come sto casino sia scoppiato solo da noi...
voli da wuhan/cina per il resto d`europa c`erano lo stesso....mah
Perche' gli altri sono stati piu' furbi di noi e hanno capito che
scatenare il panico avrebbe avuto effetti mondiali.
Noi siamo governati da pagliacci incapaci.
Albus Dumbledore
7pato
2020-02-25 14:34:13 UTC
STRAQUOTO!
b***@freemail.it
2020-02-25 11:06:42 UTC
Post by Markito79
Post by Albus Dumbledore
[...]
non so se sto dicendo una cagata pazzesca ma c'è chi sostiene che
da noi ci si è *limitati* a bloccare gli ingressi dalla cina, solo quelli
diretti, mentre in tutti gli altri paesi d'europa si fanno controlli a
tutti quelli che entrano via mare o via aria, in modo da isolare i
possibili infetti.

da come la "mettono giù", sembra che in italia si sia detto blocchiamo i
provenienti dalla cina, sbattendocene il cazzo di fare prevenzione su tutti.

dico una puttanata?
Ops
2020-02-25 11:29:32 UTC
Post by b***@freemail.it
[...]
a me non risulta, vivo al confine con la Francia e non c'era alcun controllo.
neppure ho letto di misure tanto forti da parte di altri paesi europei, ho lo stesso dubbio di Markito79: perchè solo da noi?
Albus Dumbledore
2020-02-25 11:32:11 UTC
Post by Ops
stesso dubbio di Markito79: perchè solo da noi?
Perche' noi facciamo i controlli e li rendiamo pubblici.
Albus Dumbledore
Giacobino da Tradate (VA)
2020-02-25 12:45:46 UTC
Il giorno Tue, 25 Feb 2020 03:29:32 -0800 (PST)
controllo. neppure ho letto di misure tanto forti da parte di altri
paesi europei, ho lo stesso dubbio di Markito79: perchè solo da noi?
chi cerca trova

davanti a un raffreddore, una influenza o in una polmonite, al virus
nuovo devi "pensarci". E devi avere le strutture diagnostiche a portata
di mano, altrimenti senza i test resta un'ipotesi, poi il paziente
migliora, a quel punto chissenefrega.

L'unico indizio che "qualcosa non va", a livello di ospedale normale,
e' che la polmonite non e' la solita polmonite che ti riempe gli
alveoli di acqua e si vede subito alla radiografia.

E' una polmonite interstiziale (non si allagano gli alveoli ma si
gonfiano i setti fra gli alveoli), che si intuisce "per differenza"
(paziente sta malissimo, radiografia normale).
la cripta dei giacobini
dondom
2020-02-25 15:18:39 UTC
Post by Giacobino da Tradate (VA)
chi cerca trova
Secondo un tizio dell'OMS la Francia ha fatto 300 tamponi, l'Italia 4000.
IO tendo a credere a questa tesi
Albus Dumbledore
2020-02-25 15:20:30 UTC
Post by dondom
Post by Giacobino da Tradate (VA)
chi cerca trova
Secondo un tizio dell'OMS la Francia ha fatto 300 tamponi, l'Italia 4000.
IO tendo a credere a questa tesi
Per me, sbagli.
gftw ne sa a pacchi e ti darebbe del pirla.
Albus Dumbledore
marcolinuz
Semplice per l'influenza c'è il vaccino.
Albus Dumbledore
2020-02-25 11:14:32 UTC
Post by marcolinuz
Semplice per l'influenza c'è il vaccino.
No.
Albus Dumbledore
marcolinuz
2020-02-25 11:20:26 UTC
Quindi il vaccino influenzale è una minchiata?
Albus Dumbledore
2020-02-25 11:24:29 UTC
Post by marcolinuz
Post by marcolinuz
Semplice per l'influenza c'è il vaccino.
No.
Quindi il vaccino influenzale è una minchiata?
Il vaccino e' preparato ogni anno a partire dal virus che si sviluppa.
PRIMA hai il virus e DOPO hai il vaccino. Mai il contrario.

In questo caso, il virus e' diverso e il vaccino richiede piu' tempo
per essere preparato.

In ogni caso, NESSUN vaccino anti influenzale ti copre al 100%.
Mai.
Albus Dumbledore
Giacobino da Tradate (VA)
2020-02-25 12:33:26 UTC
Il giorno Tue, 25 Feb 2020 12:24:29 +0100
Post by Albus Dumbledore
Il vaccino e' preparato ogni anno a partire dal virus che si sviluppa.
PRIMA hai il virus e DOPO hai il vaccino. Mai il contrario.
Il vaccino viene preparato in anticipo di mesi, rispetto ai ceppi che si
suppone causeranno l'influenza stagionale.

L'influenza stagionale e' sostenuta una pool di ceppi virali, che si
alternano fra loro negli anni. Periodicamente ritornano, poi ogni
tanto si crea qualche mutazione.

Per capire chi causera' la malattia in occidente in questa stagione, di
solito si va a vedere chi aveva causato la malattia in oriente nella
stagione precedente. Preparare il vaccino e' come preparare un
cocktail, ossia occorre azzeccare la miscela degli antigeni piu'
efficaci.

Se il picco influenzale avviene a gennaio, come farebbero le ditte a
preparare i vaccini, che vengono distribuiti in novembre?

I vaccini sono come la moda: sono sempre in anticipo di una stagione.
Post by Albus Dumbledore
In questo caso, il virus e' diverso e il vaccino richiede piu' tempo
per essere preparato.
Va inventato. I vaccini standard si basano su ceppi di virus
stabilizzati, che sono continuamente coltivati in laboratorio ed
esistono gia'.

In questo caso il virus va isolato, identificato, coltivato
in quantita' adeguata, purificato; occorre individuare gli
antigeni tipizzanti, attenuare i virus, iniettarli negli animali di
laboratorio, aspettare gli anticorpi, identificare e selezionare gli
anticorpi e clonarli. Servono un paio d'anni.

Dopo, e' sono questione di fare una miscela stagionale a partire da una
sieroteca gia' consolidata.
Post by Albus Dumbledore
In ogni caso, NESSUN vaccino anti influenzale ti copre al 100%.
Mai.
Questo virus ha sicuramente delle caratteristiche innovative, contro
cui la popolazione non ha alcuna memoria immunologica.

Tutte le malattie "nuove" all'inizio sono micidiali (si pensi al vaiolo
contro gli indiani, il morbillo contro i negri, la sifilide
all'assedio di napoli nel 1520). Poi succede che i piu' suscettibili
muoiono (interrompendo la linea genetica debole) e gli altri sviluppano
anticorpi. Alla fine si arriva a un modus vivendi.

Questo spiega sia il fatto che il corovirus sia contagiosissimo
(nessuno ha gli anticorpi), sia che alcuni soggetti giovani e
sportivi ne vengano colpiti in maniera grave (come il Pz.1 e il dottore
cinese). Mediamente e' un'influenza, ma non e' una influenza normale.

Anche il fatto che sia un virus mutato scappato da un laboratorio
non si puo' escludere a priori. Quello che non si sapra' mai e' se e'
mutato spontaneamente, cioe' per caso, oppure apposta.
la cripta dei giacobini
Albus Dumbledore
2020-02-25 12:51:00 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
Esatto, suppone.
Post by Giacobino da Tradate (VA)
L'influenza stagionale e' sostenuta una pool di ceppi virali, che si
alternano fra loro negli anni.
E te ne propinano un tot, sperando funzioni.
Sono sempre cocktail.
Post by Giacobino da Tradate (VA)
Periodicamente ritornano, poi ogni
tanto si crea qualche mutazione.
Ed e' questo che frega.
E il vaccino a questi si prepara dopo.
[...]
Prima si valuta il virus e dopo si prepara il vaccino.
Post by Giacobino da Tradate (VA)
Se il picco influenzale avviene a gennaio, come farebbero le ditte a
preparare i vaccini, che vengono distribuiti in novembre?
Il picco non conta.
Il virus e' gia' partito da mesi.
Post by Giacobino da Tradate (VA)
I vaccini sono come la moda: sono sempre in anticipo di una stagione.
Sono sempre in ritardo.
Anticipi sulla fiducia.
E, in genere, sbagli.
Post by Albus Dumbledore
[...]
Tranne i mutanti.
[...]
Si', lo so.
E' quello che dicevamo.
Albus Dumbledore
marcolinuz
Quanto copre si ha qualche stima?
Albus Dumbledore
2020-02-25 14:23:06 UTC
Post by marcolinuz
Quanto copre si ha qualche stima?
No.
Almeno, io non la conosco.
Albus Dumbledore
Amarok *** SE7EN
2020-02-25 16:43:56 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by marcolinuz
Post by marcolinuz
[...]
Per il semplicissimo fatto che i virus influenzali (ma in generale
tutti) hanno una frequenza di mutazione altissima, per cui hai sì
preparato un vaccino contro un ben determinato genoma che nel frattempo
però è mutato, rendendo il vaccino inutile o quasi...
essemme
2020-02-25 17:37:10 UTC
[...]
non è proprio così. è vero che il virus muta, ma non lo fa interamente.
abbiamo comunque una copertura parziale dal nostro sistema immunitario,
e il vaccino da una grossa mano a prevenire la circolazione del virus
influenzale e la comparsa di sintomi più o meno gravi.
anche in una situazione come quella attuale, ovviamente del tutto
imprevedibile, una buona copertura vaccinale antinfluenzale avrebbe
aiutato l'analissi differenziale dei casi.

io, che ho gente diversa che mi respira a 30cm tutto il giorno, e che
se prendo l'influenza non ho nessuno a pagarmi la malattia, mi vaccino
anche se ho poco più di 30anni. poi ognuno faccia quel che vuole, ci
mancherebbe. ma dire che il vaccino è inutile non è corretto.

s.
--
MilanoInForme:
https://www.instagram.com/essemme0210/
alfdib
2020-02-25 17:48:03 UTC
Post by essemme
[...]
Concordo, non è vero che il vaccino sia inutile, ha i suoi effetti indiscutibili.
Il vaccino antiinfluenzale confonde il sistema immunitario e lo debilita.
Parlo di giovani adulti e che stanno bene.
E' come uno che per andare al lavoro se sceglie di andarci in macchina andrà più veloce e stando più comodo ma nel lungo periodo debiliterà il proprio corpo, chi invece ci va in bicicletta, avrà più freddo e ci metterà più tempo ma alla lunga il suo fisico ne trarrà beneficio.
Discorso diverso per mia nonna che è del '20 ( anche se lei d'accordo con mia madre a 100 anni, non li fa lo stesso i vaccini... entrambe sono contrarie dato che la mia bisnonna, madre di mia nonna, una volta lo fece e stette malissimo).
Giacobino da Tradate (VA)
2020-02-25 18:29:52 UTC
Il giorno Tue, 25 Feb 2020 09:48:03 -0800 (PST)
Post by alfdib
Concordo, non è vero che il vaccino sia inutile, ha i suoi effetti
indiscutibili. Il vaccino antiinfluenzale confonde il sistema
immunitario e lo debilita. Parlo
la solita vaccata olistica.

la vaccinazione non debilita nessuna. Stimola degli anticorpi. Bisogna
vedere come reagisce l'immunizzato (non tutti montano la stessa rsposta
anticorpale), e qual e' la specificita' degli anticorpi prodotti.

Puo' darsi che gli anticorpi risultino in parte fuori bersaglio (la
vaccinazione era anti ABC ma quest'anno il virus e' CDE), quindi la
vaccinazione copre solo 1/3), ma intanto si neutralizza una parte
dell'attacco e si aiuta il resto del sistema immunitario. Il resto
puo' anche essere sprecato, e semplicemente si aggiunge a mille stimoli
antigenici che la vita ci presenta, e rimane un pool di anticorpi in
eccesso, che potra' servire la prossima volta.

Da vecchi, a furia di stimoli, potremmo perfino arrivare ad avere
nell'elettroforesi delle componenti monoclonati che sono delle
"cicatrici immunologiche", un eccesso di anticorpi prodotti "a vanvera"
e mai consumate. Sono brutte da vedere ma innocue.
Post by alfdib
chi invece ci va in bicicletta, avrà più
freddo e ci metterà più tempo ma alla lunga il suo fisico ne trarrà
beneficio.
Si', dei reumatismi della madonna.
Post by alfdib
vaccini... entrambe sono contrarie dato che la mia bisnonna, madre di
mia nonna, una volta lo fece e stette malissimo).
Avere degli anticorpi prodotti artificialmente con la vaccinazione non
vuol dire "debilitare l'organismo", al contrario vuol dire che
l'organismo, che ha gia' visto un virus una volta sia pure
artificialmente, la seconda volta propone una risposta molto piu'
rapida ed efficiente, come i vecchi marescialli che dopo aver
conosciuto il ladro una volta, poi lo riconoscono al volo dopo anni.

Questo non comporta "debilitare" l'organismo ma al contrario tenerlo
pronto in caso di un secondo incontro col nemico.
la cripta dei giacobini
Luckymethod
pure mia madre crede in queste stronzate. Smettila di ascoltare i cretini che pure quella e' una malattia infettiva.
Amarok *** SE7EN
2020-02-25 18:38:41 UTC
Post by essemme
[...]
Mai detto che lo fa interamente.
Non mi sono spiegato bene, ovvero mi sono espresso in modo bestia.
Albus Dumbledore
2020-02-26 07:01:55 UTC
Post by Albus Dumbledore
In ogni caso, NESSUN vaccino anti influenzale ti copre al 100%.
Mai.
Per il semplicissimo fatto che i virus influenzali (ma in generale tutti)
hanno una frequenza di mutazione altissima,
Taaaaaaaaaaaaac.
per cui hai sì preparato un
vaccino contro un ben determinato genoma che nel frattempo però è mutato,
rendendo il vaccino inutile o quasi...
Gia'...

:-(
Albus Dumbledore
utente
2020-02-25 13:14:08 UTC
Post by marcolinuz
Post by marcolinuz
Semplice per l'influenza c'è il vaccino.
No.
Quindi il vaccino influenzale è una minchiata?
600.000 morti all'anno, non so che dirti
Milan!
Albus Dumbledore
2020-02-25 13:16:40 UTC
Post by utente
Post by marcolinuz
Quindi il vaccino influenzale è una minchiata?
600.000 morti all'anno, non so che dirti
Perche' non e' MAI specifico.
Come si diceva con Giacobino, si /improvvisano/ dei vaccini in modo
statistico, ma la cui efficacia e' limitata.
Per avere un vaccino perfetto, devi aspettare cosi' tanto tempo che,
quando e' pronto, l'influenza e' gia' estinta da mesi e mesi.
Albus Dumbledore
utente
2020-02-25 13:40:56 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by utente
Post by marcolinuz
[...]
ma alla fine, sbaglio o no ad evidenziare che si è fatto dell'allarmismo
solo in nome dell'audience? Perché era questo lo spirito del post.
Milan!
Albus Dumbledore
2020-02-25 13:42:24 UTC
ma alla fine, sbaglio o no ad evidenziare che si è fatto dell'allarmismo solo
in nome dell'audience? Perché era questo lo spirito del post.
Io sono con te.
Ma mica tutti la pensano cosi'.
Albus Dumbledore
utente
2020-02-25 13:54:12 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by utente
[...]
Honni soit qui mal y pense, citando la polena della HMS Victory
Milan!
panaboy
2020-02-25 13:59:00 UTC
sbagli.
dondom
2020-02-25 14:01:41 UTC
Post by utente
Post by Albus Dumbledore
Post by utente
Post by marcolinuz
[...]
Più che allarmismo, sovracopertura mediatica. Non sappiamo nemmeno più se l'Australia sta bruciando ancora, perfino un doppio attentato in Germania, che qualche tempo fa avrebbe fatto impazzire tutti i politici da destra a sinistra, è passato quasi in sordina.
Martella la gente aggiornandola di continuo sul virus 24/7, è normale che generi panico.
panaboy
2020-02-25 14:06:09 UTC
Post by dondom
[...]
anche l'esercito è andato in panico visto che lo stanno dispiegando...
Anche questo l'avevo previsto giorni fa ed erano giunte le solite risatine...
dondom
2020-02-25 14:27:47 UTC
panaboy : merlino = iscm : anacleto
alfdib
2020-02-25 16:48:20 UTC
Post by panaboy
anche l'esercito è andato in panico visto che lo stanno dispiegando...
Anche questo l'avevo previsto giorni fa ed erano giunte le solite risatine...
Panaboy : Nostradamus = Post : Quartine

C’è qualcuno che dice che panaboy sia la reincarnazione di Nostradamus...
Albus Dumbledore
2020-02-26 07:11:39 UTC
Post by alfdib
C’è qualcuno che dice che panaboy sia la reincarnazione di Nostradamus...
Dubito che possa essersi reincarnato da qualsivoglia entita' formata da
piu' di 2 cellule.
Albus Dumbledore
Amarok *** SE7EN
2020-02-26 19:49:00 UTC
Una cianoficea, dici?
Albus Dumbledore
2020-02-27 07:06:49 UTC
Post by Amarok *** SE7EN
Post by Albus Dumbledore
Post by alfdib
C’è qualcuno che dice che panaboy sia la reincarnazione di Nostradamus...
Dubito che possa essersi reincarnato da qualsivoglia entita' formata da
piu' di 2 cellule.
Una cianoficea, dici?
Mi sa che siamo troppo evoluti, li'.
Pensavo piu' a un'ameba.
Albus Dumbledore
utente
2020-02-26 20:54:56 UTC
Post by alfdib
Post by panaboy
[...]
più che di Nostradamus, di uno stradino.
Milan!
panaboy
2020-02-26 21:49:32 UTC
governatore in quarantena
rotfl
utente
2020-02-25 14:20:23 UTC
Post by dondom
Post by utente
Post by Albus Dumbledore
Post by utente
Post by marcolinuz
[...]
ma non sarebbe configurabile il reato di procurato allarme, in questi casi?
Milan!
Albus Dumbledore
2020-02-25 14:21:58 UTC
Post by utente
ma non sarebbe configurabile il reato di procurato allarme, in questi casi?
No, be', mica e' fantasia.
Un fondo di verita' c'e'.
Albus Dumbledore
utente
2020-02-25 14:26:10 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by utente
ma non sarebbe configurabile il reato di procurato allarme, in questi casi?
No, be', mica e' fantasia.
Un fondo di verita' c'e'.
comunque pare che col vaccino siamo a buon punto:

http://www.today.it/attualita/coronavirus-cura-vaccino.html

Milan!
panaboy
2020-02-25 11:26:27 UTC
io mi chiedo se tu hai fatto almeno la prima elementare.
Soprano
2020-02-25 11:05:43 UTC
[...]
Minimazzare no, ma forse non era il caso di ammazzare il turismo italiano
creando 'sto panico.
Soprano
Albus Dumbledore
2020-02-25 11:06:49 UTC
Post by Soprano
Minimazzare no, ma forse non era il caso di ammazzare il turismo italiano
creando 'sto panico.
E non solo il turismo.
Albus Dumbledore
panaboy
2020-02-25 11:25:52 UTC
qui dentro abbiamo un nucleo di esperti a minimizzare.
tdutuz
2020-02-25 14:48:23 UTC
Post by utente
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
Ho letto opinioni completamente diverse da parte di altri medici (Burioni)
Non si dovrebbe esagerare con l'allarmismo ma neppure con la minimizzazione.
Penso che bisogna differenziare: un conto è il comportamento individuale
e un altro è quello delle entità sanitarie.

La probabilità che una persona (che non lavori in ospedale) prenda il
coronavirus è molto più bassa di quella di una normale influenza A o B
(o forma influenzale). Le normali misure di prudenza sono sufficienti.

Per una struttura sanitaria però è diverso in quanto i soggetti infetti
vanno isolati e questo richiede una serie di disposizioni che possono
facilmente sovraccaricare la struttura stessa se non tutto il sistema.
Quindi il sistema sanitario deve prevedere e agire per non rimanere
scoperto nel caso peraltro improbabile che le cose diventino gravi.
panaboy
vedo che stai correggendo il tiro...
tdutuz
Quale tiro?
Albus Dumbledore
2020-02-25 15:24:13 UTC
Post by tdutuz
Quale tiro?
Ti scongiuro, non dare corda a quel mentecatto.
Albus Dumbledore
alfdib
2020-02-25 11:39:36 UTC
Ho appena postato sul topic tecnico del corona virus un bell'articolo di un dottore che spiega l'incidenza del coronavirus sul sistema sanitario, con molti numeri e un ragionamento che spiega perchè il coronavirus del SSN è un problema maggiora dell'influenza.
Il punto è che il dato attorno a cui ruota tutto è il tasso di mortalità del Virus. E qui ci sono pareri MOLTO contrastanti:
si legge da qualche parte 2%
ad esqui:
http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228

da latre parti si legge 0,1 - 0,3%

http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html

il medico dell'articolo che ho postato sta in mezzo: 1%.

Cosa significa?
Significa 2 cose:

1) che stabilire il tasso di mortalità del Coronavirus è un pò difficile perchè non come misurare la lunghezza del pisello di Panaboy

2) che il tasso di mortalità è anche inficiato da altre patolagie, soprattutti per i vecchi o i già malati, tali per cui il Coronavirus fa solo da complicazione aggiuntiva ( catalizzatore) allo stato del paziente e quindi dire se uno è morto per il corona o per altri problemi credo sia una questiona anche un po soggettiva.
Tokiko
2020-02-25 11:50:23 UTC
Post by alfdib
1) che stabilire il tasso di mortalità del Coronavirus è un pò difficile
perchè non come misurare la lunghezza del pisello di Panaboy
In Italia la questione è diventata terreno di battaglia politica e
quindi un po' tutto va preso con beneficio d'inventario. Rimangono i
numeri, cioè i contagiati. Abbiamo più contagiati di tutto il resto
d'Europa messo insieme. evidentemente c'è stato qualcosa nella
prevenzione che non ha funzionato.
alfdib
2020-02-25 11:59:21 UTC
Post by Tokiko
Post by alfdib
1) che stabilire il tasso di mortalità del Coronavirus è un pò difficile
perchè non come misurare la lunghezza del pisello di Panaboy
. Rimangono i
Post by Tokiko
numeri, cioè i contagiati. Abbiamo più contagiati di tutto il resto
d'Europa messo insieme. evidentemente c'è stato qualcosa nella
prevenzione che non ha funzionato.
il Tasso di mortalità e il tasso di infezione sono 2 parametri indipendenti. Io facevo riferimento a quello.
Su tasso di infezione dovremmo guardare i dati nuovamente, sembra che sia maggiore dell'influenza (50%) dato che si assesta intorno al 60%. Vado a memoria...potrei sbagliare. Se leggi l'articolo sul topic tecnico trovi i dati.
panaboy
2020-02-25 12:27:11 UTC
Post by alfdib
1) che stabilire il tasso di mortalità del Coronavirus è un pò difficile perchè non come misurare
la lunghezza del pisello di Panaboy
che sono 20 cm accertati.
Post by alfdib
[...]
il problema sono i posti letto.
Abbiamo 5000 solo per terapia intensiva e di questi magari 500 sono già precedentemente occupati.
Basta che si ammali un intero paese e non sai dove metterli.
Con l'influenza classica tu stai allettato a casa tua quindi ti puoi permettere anche 2 milioni di
malati...
E' chiaro ora babbeo che parlare di mortalità non ha senso?
Gniii
2020-02-27 07:34:16 UTC
Post by utente
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
Peccato che abbia dato dei numeri completamente sbagliati e sia stata subito sbugiardata.
Io penso che, senza arrivare alle follie di svuotare supermercati e mascherine, prendere delle precauzioni sia giusto, per limitare la diffusione del virus, per i motivi già spiegati da qualcuno sotto (evitare di congestionare le strutture ospedaliere ad esempio).
utente
2020-02-27 08:12:15 UTC
Post by Gniii
Post by utente
http://www.milanotoday.it/cronaca/quanto-letale-coronavirus.html
Peccato che abbia dato dei numeri completamente sbagliati e sia stata subito sbugiardata.
da chi, da Burioni? la Gismondo però sostiene di aver dato solo quanto
riferito dal Ministero della salute e dall'OMS

https://www.open.online/2020/02/24/coronavirus-scontro-tra-virologi-maria-rita-gismondo-ospedale-sacco-milano-e-roberto-burioni/
Post by Gniii
[...]
si ma siccome alle follie ci siamo arrivati, grazie ai media, ben venga
chi rimette le cose nella giusta luce senza sensazionalismi. Anche
perchè dire "Poco più di una normale influenza", come ha detto la
Gismondo, non è scherzare: 600.000 morti nel 2019. E ricordo che la
Asiatica del '57 fece 2.000.000 di morti.
Milan!
Albus Dumbledore
2020-02-27 09:24:12 UTC
Post by Gniii
(evitare di congestionare le strutture ospedaliere ad esempio).
Ma perche' si sarebbero congestionate le strutture sanitarie?
Ti risulta si congestionino ogni anno per la solita fottuta influenza?
Albus Dumbledore
Vic
2020-02-27 09:59:02 UTC
Beh, aspe'... son d'accordo sul discorso generale ma, SE fosse vero che qui si finisce in terapia intensiva con una frequenza maggiore rispetto a una solita fottuta influenza, e non lo so, qualche problema ci sarebbe.
Albus Dumbledore
2020-02-27 10:07:43 UTC
Post by Vic
si finisce in terapia intensiva con una frequenza maggiore rispetto a una
solita fottuta influenza, e non lo so, qualche problema ci sarebbe.
Non mi pare.
Sappiamo quanti ci finiscono ora, ma quanti ci sono finiti l'anno
scorso?
Albus Dumbledore
Rib
2020-02-27 10:20:47 UTC
Post by Albus Dumbledore
Non mi pare.
Beh, dai. Si. In media il 90% dei posti sono occupati. Parliamo, ad
esempio, di gente che ne ha bisogno nella fase post operatoria. I posti
sono Cmq limitati. Perché costosi, perché gli ospedali oramai sono aziende
e bisogna far quadrare i conti, perché bisogna risparmiare e ci sono stati
tagli. Perché si è prediletto il privato a scapito del pubblico.
Ma il privato fino a quel livello lì, però, non ci arriva.
Per cui, potrebbe essere un problema. Sperando non lo diventi.
Vic
2020-02-27 10:32:22 UTC
Sì, non lo sappiamo, ma leggo che parecchi ospedali stanno lasciando parte dei reparti di terapia intensiva liberi per questa epidemia. Non credo facciano altrettanto per le /normali/ influenze, il che mi fa pensare che qualche problemino potrebbe esserci.
LTL
2020-02-27 10:34:11 UTC
Post by Albus Dumbledore
Ma perche' si sarebbero congestionate le strutture sanitarie?
Ti risulta si congestionino ogni anno per la solita fottuta influenza?
Si, si congestionano ogni fottuto anno ma non per l'influenza, ma perché
sono già congestionate. I posti di terapia intensiva in italia sono circa
300 in totale, ridotti da i più di 800 che erano 30 anni fa. Posti
tagliati perché un posto letto in terapia intensiva costa migliaia di euro
al giorno, e si sa, noi ci abbiamo erdebbbbitopubbblicobruttoh perché
abbiamovissutoaldisopradellenostrepossbilitàhh.
Finché i malati critici di coronavirus rimangono 25 ce la facciamo, ma se
diventano 250 si porrà il problema se operare quello che aspettava il
trapianto di fegato da 3 anni e lasciarlo morire o lasciar morire il
malato di coronavirus in condizioni critiche.
Pse
2020-02-27 11:02:19 UTC
Post by LTL
[...]
Ma no dai, 300 posti letto in tutta Italia non è proprio possibile. Solo
il piccolo ospedale di Varese ne ha una decina, per dire.
Post by LTL
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1203_ulterioriallegati_ulterioreallegato_10_alleg.pdf
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?approfondimento_id=14479
--