[ot] una follia bipartisan
Awertyster
2009-11-19 11:42:48 UTC
"Regole più rigide per l'accesso all'ordine, divieto di prima
iscrizione agli over 50
Avvocati, va avanti la riforma
Tariffe minime e albo selettivo
No all’emendamento Casson (Pd) sul compenso di base per i giovani
praticanti
ROMA — Al termine della seduta della commissione Giustizia, il
dibattito prosegue alla buvette del Senato dove l’ex procuratore di
Milano Gerardo D’Ambrosio (Pd) rimprovera bonariamente l’avvocato
Giuseppe Valentino (Pdl) che è il relatore della riforma
dell’ordinamento della professione forense: «Questa non te la perdono,
anche se io l’esame di abilitazione legale l’ho fatto nel 1954...»,
incalza l’ex capo del pool Mani pulite riferendosi alla riforma
bipartisan che obbligherà anche magistrati e professori universitari a
svolgere prove scritte e orali per poter entrare nell’albo degli
avvocati. «Questa è la filosofia della riforma», ribatte Valentino
citando la «prova di preselezione informatica» con i quiz.

Il siparietto tra i senatori Valentino e D’Ambrosio dà la cifra del
clima rilassato che si respira in queste ore in commissione Giustizia
alla vigilia del primo voto sul testo proposto dal comitato ristretto:
una riforma che, dopo ben 80 anni, rivisita da cima a fondo
l’ordinamento forense. Già stasera o domani, la commissione presieduta
da Filippo Berselli darà il via senza scossoni al ddl di 65 articoli:
accesso alla professione più rigoroso, innanzitutto. Ma anche verifiche
biennali per aggiornare gli albi, depennando d’ufficio chi non esercita
la professione in «modo continuativo e ed effettivo»; albo speciale per
gli avvocati dipendenti dagli enti pubblici; onorari minimi di nuovo
«inderogabili e vincolanti» dopo la fugace parentesi delle
liberalizzazioni di Bersani. Resta da vedere come finirà una questione
cruciale: l’articolo 19, infatti, fa riferimento alla «richiesta di
informazioni previdenziali» per stabilire i parametri di reddito
necessari per essere iscritti all’ordine. Alcuni emendamenti in
votazione oggi fissano un minimo di 15 mila euro ma questo preoccupa
molto i giovani avvocati che si sentono tagliati fuori.

Il Consiglio nazionale forense, che ha ispirato il testo dopo un
certosino lavoro di consultazione tra le associazioni degli avvocati,
sostiene che le tariffe minime sono in linea con il diritto comunitario
e che rappresentano un deterrente per la grande committenza (banche e
assicurazioni) sempre più tentata di abbattere i prezzi. Diverso il
parere di molti giovani avvocati e dell’Autorità per la concorrenza che
ai senatori ha segnalato «il passo indietro» rispetto alle
liberalizzazioni delle tariffe. Inoltre Felice Casson (Pd), il cui
disegno di legge è stato in parte assorbito dal comitato ristretto,
ieri si è visto respingere un emendamento che stabiliva un compenso
minimo per i giovani praticanti: «Pensavamo a tante situazioni di
sfruttamento negli studi...».

La riforma che ha l’ambizione di sfoltire l’esercito di 220 mila
avvocati, impedendo l’acceso all’ordine se si sono superati i 50 anni,
potrebbe arrivare in aula prima di Natale. Ma ora molti dubitano che a
dicembre — quando potrebbe scoppiare la guerra sul ddl sul processo
breve — perduri al Senato un clima bipartisan".
--
"Un terrone è perfetto" (A. Cassano)
"Adesso prenderemo soltanto under 23? Anche Dzeko è under 23, anche
il ct dell'Italia è il padre di Davide Lippi
sporcowop
2009-11-19 11:53:12 UTC
Regole più rigide per l'accesso all'ordine
ok, o ce la faccio entro il 2011 tramite la Spagna o il titolo me lo
scordo.

me lo sarei scordato lo stesso, eh, però così diventa proprio
impensabile.

bella la stoppata al compenso minimo per i praticanti, evidenza di
quanto i giovani stanno a cuore a questa classe politica. tra l'altro la
faccenda del praticantato gratuito è esattamente il tipo di pastoia
sociale che blocca in partenza l'accesso a un certo tipo di professione
da parte di chi soldi per sostentarsi in quel periodo non ne ha.
Eroi di Berlino, vi odio
Awertyster
2009-11-19 11:55:04 UTC
Invocando la convocazione di Cassano, sporcowop, dopo essersi spremuto
Post by sporcowop
ok, o ce la faccio entro il 2011 tramite la Spagna o il titolo me lo
scordo.
il bello è che una volta ottenuto per mantenere l'iscrizione all'albo
occorrerà fatturare 15mila euro il che per un neoavvocato è
praticamente impossibile, a me no di non avere il padre, lo zio o il
nonno avvocato
Gabriel Pontello (Ifix Tcen Tcen)
2009-11-19 15:41:59 UTC
Post by Awertyster
il bello è che una volta ottenuto per mantenere l'iscrizione all'albo
occorrerà fatturare 15mila euro il che per un neoavvocato è praticamente
impossibile, a me no di non avere il padre, lo zio o il nonno avvocato
Brutta tegola per noi che abbiamo la MARUTIROSA!
http://tinyurl.com/portalediriferimento
Albus Dumbledore
2009-11-19 11:55:22 UTC
Post by sporcowop
faccenda del praticantato gratuito
Io continuo a non vedere la differenza tra questa pratica e la schiavitu'.
Ah, si', c'e'!
Se non altro, gli schiavi avevao un tetto e un po' di minestra.
Awertyster
2009-11-19 12:02:57 UTC
Invocando la convocazione di Cassano, Albus Dumbledore, dopo essersi
Post by Albus Dumbledore
Io continuo a non vedere la differenza tra questa pratica e la schiavitu'.
Ah, si', c'e'!
Se non altro, gli schiavi avevao un tetto e un po' di minestra.
inoltre i praticanti se subivano infortuni sul lavoro venivano curati
dal padrone che doveva tutelare il proprio patrimonio, i praticanti non
sono in alcun modo assicurati
Albus Dumbledore
2009-11-19 12:06:18 UTC
Post by Awertyster
inoltre i praticanti se subivano infortuni sul lavoro venivano curati
dal padrone che doveva tutelare il proprio patrimonio, i praticanti non
sono in alcun modo assicurati
Pero' qualcosa non mi torna...

La Costituzione della Repubblica Italiana
Principi fondamentali
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

LAVORO??????
sporcowop
2009-11-19 13:02:32 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Awertyster
[...]
datemi del comunista di merda, ma a me sembra semplicemente IL modo principe
per rendere questo lavoro accessibile solo a gente di buona famiglia.
Eroi di Berlino, vi odio
Albus Dumbledore
2009-11-19 13:04:41 UTC
COMUNISTA DI MERDA!
sporcowop
2009-11-19 13:06:57 UTC
Post by Albus Dumbledore
COMUNISTA DI MERDA!
pensa che sono addirittura a favore delle 35 ore, ed anzi ritengo che gli
straordinari (pagati o meno) non siano altro che un gesto spregevole: rubare
lavoro ai disoccupati.

se si è obbligati, ovviamente, non se ne ha colpa. ma si sta rubando lo stesso.
Eroi di Berlino, vi odio
Albus Dumbledore
2009-11-19 13:08:12 UTC
Post by sporcowop
straordinari
Non mi riguardano.
Non me li pagano piu' da 22 anni, ormai...
sporcowop
2009-11-19 13:10:16 UTC
Post by Albus Dumbledore
Non mi riguardano.
Non me li pagano piu' da 22 anni, ormai...
nella mia visione comunista-massimalista, ogni ora che fai oltre le canoniche
37-38 del contratto collettivo è un'ora rubata ad uno che è disoccupato.
comunque vada.

io questa la farei mettere in costituzione, eh
Eroi di Berlino, vi odio
Katsouranis
2009-11-19 13:07:49 UTC
Non siamo a livello dei notai ma poco ci manca.
sporcowop
2009-11-19 13:11:38 UTC
Post by Katsouranis
Non siamo a livello dei notai ma poco ci manca.
comunista di merda anche a te, amico greco
Eroi di Berlino, vi odio
Katsouranis
2009-11-19 13:28:48 UTC
Post by sporcowop
Post by Katsouranis
Non siamo a livello dei notai ma poco ci manca.
comunista di merda anche a te, amico greco
Il papà di Marina mi ha proprio deluso, non avrei mai detto che il
paladino del liberismo per eccellenza si mettesse a difendere i
privilegi delle mafiette degli ordini professionali.
Sicuramente non c'entra nulla il fatto che abbia un esercito personale
di avvocati in parlamento.

Chiudo ringraziando le istituzioni e facendo il gesto dell'ombrello
agli amici ucraini (basta che Sheva non interpreti come un'allusione
sessuale).
sporcowop
2009-11-19 13:37:56 UTC
Post by Katsouranis
Il papà di Marina mi ha proprio deluso, non avrei mai detto che il
paladino del liberismo per eccellenza si mettesse a difendere i
privilegi delle mafiette degli ordini professionali.
sei ironico, spero. il suo liberismo NON esiste: lui per primo ha fatto
fortuna sfruttando agganci nel mondo della politica e favoritismi vari, per
lui la competizione è la nemesi
Post by Katsouranis
Sicuramente non c'entra nulla il fatto che abbia un esercito personale
di avvocati in parlamento.
che forse su quell'emendamento potevano anche levarsi dal cazzo, visto che
erano in conflitto d'interessi
Post by Katsouranis
Chiudo ringraziando le istituzioni e facendo il gesto dell'ombrello
agli amici ucraini (basta che Sheva non interpreti come un'allusione
sessuale).
vincendo ieri la Grecia probabilmente ci ha salvato dall'HIV: le belle tifose
ucraine infilate in Sudafrica avrebbero portato a Odessa e dintorni una
pandemia esagerata.
Eroi di Berlino, vi odio
Awertyster
alecs
2009-11-19 12:17:40 UTC
Post by sporcowop
Regole più rigide per l'accesso all'ordine
ok, o ce la faccio entro il 2011 tramite la Spagna o il titolo me lo
scordo.
questa cosa mi interessa, come fai?
puoi darmi qualche suggerimento? link?

alecs
sporcowop
2009-11-19 12:49:58 UTC
Post by alecs
questa cosa mi interessa, come fai?
puoi darmi qualche suggerimento? link?
non ricordo precisamente, ma invii questo:

http://www.educacion.es/dctm/mepsyd/educacion/universidades/educacion-
superior-universitaria/titulos/homologacion-titulos-
universitarios/homologgrado.doc?documentId=0901e72b80048c5c

con i documenti indicati e nel caso la loro traduzione in spagnolo
certificata (se la fai da solo la devi giurare in tribunale, vai il sabato
mattina e ci metti mezz'oretta)

non mandare nessun documento originale, tutte copie e laddove richiesto
certificate (altrimenti ti dicono che l'originale non va bene e vogliono
la copia, e passano i mesi)

per farle certificare (compulsa) devi portare fotocopia e originale da
quel garrione del console, che quando avrà voglia firmerà la compulsa (e
via di mezza giornata)

poi, aspetti

io ho mandato il tutto attorno a novembre/dicembre dell'anno scorso, mi
hanno risposto che avevo annesso degli originali (emessi dal terminale
dell'università, sai che valore unico...) che non volevano (volevano le
copie, ma ovviamente poi gli "originali" se li sono tenuti). questo verso
febbraio-marzo. ho mandato quello che chiedevano, m'hanno risposto a
maggio-giugno che dovevo fare 12 esami.

poi io li ho sfanculati e ho detto che gli esami fatti in Spagna non li
avrei ripetuti, ed hanno cercato di incastrarmi dicendomi di provarlo con
una copia certificata del documento originale emesso dall'università
spagnola (grazie al cielo l'ho reperito qui all'ufficio relazioni
internazionali della mia università, perché da là m'hanno detto "de eso
nada, ni muertos"). adesso aspetto che mi riducano gli esami a 8 o giù di
lì.

poi mi iscriverò agli esami a Madrid, spero di fare in tempo. adesso ci
sono 4 sessioni utili più una straordinaria, prima della fine
della "pacchia".

il resto non so, guardo un passo per volta. più che altro per evitare che
qui dove lavoro mi impongano di fare pratica fittizia e cercare di fare
l'esame per prendere il titolo, eh: fra un paio d'anni magari non avrò
ottenuto nulla, ma nessuno penserà a rompermi le palle.
Eroi di Berlino, vi odio
alecs
2009-11-19 21:35:29 UTC
Post by sporcowop
Post by alecs
[...]
oh, grazie infinite
giro tutto all'interessata, la richiesta non era per me

grazie ancora

alecs

Montgomery Brogan
2009-11-19 12:34:55 UTC
"Regole più rigide per l'accesso all'ordine, divieto di prima iscrizione agli
over 50
Continuo a pensare di avere fatto bene a non intraprendere la strada
della professione depo la laurea, lavoro in banca,esperienza
all'estero, soldi guadagnati, ferie, 3 lingue....a fare lo schiavo in
studio non ci avrei guadagnato in niente.

Che vergogna.
--
- Nicola Berti facci un gol

Tessera #3 Jose' "The Jockey" Mourinho - Anche io sono un BAUSCIA

Volpish: "stiamo arrivando" - Lillino "vincete facile"
sporcowop
2009-11-19 12:38:01 UTC
Post by Montgomery Brogan
[...]
usenet covo di avvocaticchi...

pure per me idem, oltretutto il mio disinteresse per il diritto è tale
che non avrei mai potuto fare l'avvocato. lavoro su contrattualistica
estera, il che significa buon senso e attenzione ma nulla più.
Eroi di Berlino, vi odio
Montgomery Brogan
2009-11-19 12:41:22 UTC
Post by sporcowop
pure per me idem, oltretutto il mio disinteresse per il diritto è tale
che non avrei mai potuto fare l'avvocato. lavoro su contrattualistica
estera, il che significa buon senso e attenzione ma nulla più.
be' se non altro e' qualcosa di consono alla laurea in giurisprudenza,
io ho fatto tutt'altro ma va bene cosi', ci si rende veramente conto di
quanto poco conti un pezzo di carta in confronto all'esperienza.

Mi fanno ridere quelli che ai colloqui di lavoro mi dicono "ma lei
perche' non ha fatto l'avvocato?" dimostrando un'apertura mentale degna
di chi non e' mai uscito dal proprio orticello.
--
http://youtu.be/aEUysWvHvxs - Nicola Berti facci un gol

sporcowop
2009-11-19 12:56:39 UTC
Post by Montgomery Brogan
be' se non altro e' qualcosa di consono alla laurea in giurisprudenza,
io ho fatto tutt'altro ma va bene cosi', ci si rende veramente conto di
quanto poco conti un pezzo di carta in confronto all'esperienza.
questo senz'altro, se invece di fare 5 anni a leggere roba che sapevo già
non mi sarebbe MAI servita (perché mai fare esami tipo diritto
amministrativo o penale quando hai già deciso che ti vuoi specializzare in
tutt'altro? in Francia, ad esempio, non esiste una cosa del genere) mi
avessero piazzato davanti contratti su contratti avrei imparato di più
Post by Montgomery Brogan
Mi fanno ridere quelli che ai colloqui di lavoro mi dicono "ma lei
perche' non ha fatto l'avvocato?" dimostrando un'apertura mentale degna
di chi non e' mai uscito dal proprio orticello.
devo però dire che scelsi giurisprudenza perché, ragione fondamentale (non
volevo mai più fare matematica in vita mia) a parte, mi intrigava l'idea del
lavoro. poi ho capito che avevo visto troppi film.
Eroi di Berlino, vi odio
Montgomery Brogan
2009-11-19 12:59:56 UTC
Post by sporcowop
devo però dire che scelsi giurisprudenza perché, ragione fondamentale (non
volevo mai più fare matematica in vita mia) a parte, mi intrigava l'idea del
lavoro. poi ho capito che avevo visto troppi film.
tipo JFK...eh lo so.

Albus Dumbledore
2009-11-19 12:43:09 UTC
Post by Montgomery Brogan
a fare lo schiavo
Si dice:
a fare il giovane praticante
Katsouranis
2009-11-19 13:06:52 UTC
Post by Awertyster
No all’emendamento Casson (Pd) sul compenso di base per i giovani
praticanti
Ringrazio l'amico di Facebook per averci almeno provato.